VISITE GUIDATE

Il nuovo volto di Palazzo Collicola

Le visite guidate proposte sono una speciale opportunità per scoprire le collezioni, la storia e le curiosità del settecentesco Palazzo Collicola, mirabile esempio di un costante dialogo tra passato e presente.

Il nuovo volto di Palazzo Collicola

Visite Guidate

La Galleria d'Arte Moderna G. Carandente e l'Appartamento nobile

90 minuti (circa)

La visita del prestigioso palazzo settecentesco vi svelerà la collezione della Galleria d'Arte Moderna e le opere dei più importanti artisti del XX secolo e l’Appartamento Nobile famiglia Collicola che conserva buona parte dello splendore originario e i preziosi arredi.

La Galleria d'Arte Moderna Giovanni Carandente

45 minuti (circa)

La visita della Galleria d'Arte Moderna Giovanni Carandente allestita al secondo piano espositivo del settecentesco Palazzo Collicola svelerà la ricca collezione che ospita opere di artisti italiani ed internazionali del XX secolo.

Una nobile passeggiata, l'Appartamento nobile della famiglia Collicola

45 minuti (circa)

Visita degli ambienti dell’Appartamento Nobile della Famiglia Collicola al primo piano del palazzo, mirabile esempio di residenza gentilizia settecentesca che conserva buona parte dello splendore originario grazie ai preziosi arredi.

Palazzo Collicola e le nobili dimore della città di Spoleto

120 minuti (circa)

Un viaggio alla scoperta dei palazzi gentilizi di Spoleto, partendo dal fastoso piano nobile di Palazzo Collicola si proseguirà con una passeggiata per il centro storico per conoscere la storia di alcuni edifici nobiliari della città.

Tutti i Venerdì

Mezz’ora dopo
la chiusura

L’evento del venerdì, “Mezz’ora dopo la chiusura” ideato dalla Soc. Coop. Sistema Museo, gestore dei servizi di valorizzazione del circuito museale cittadino, è stato avviato nel settembre 2013 con cadenza settimanale.
La proposta culturale ha lo scopo di approfondire, attraverso visite guidate tematiche ogni volta diverse, i molteplici aspetti storico-culturali della città di Spoleto. Sede privilegiata degli incontri è Palazzo Collicola che, grazie alle sue collezioni d’arte, consente di spaziare, instaurando continui rimandi, tra il contemporaneo e l’antico. Sono previsti appuntamenti anche nelle altre sedi museali del circuito e trekking tematici con visite guidate in città. Ogni appuntamento si conclude con un momento conviviale che unisce l’arte alla tradizione culinaria locale.

appuntamenti del mese

Mezz'ora dopo la chiusura

AVVIO PROCEDURA DI GARA PER RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO IMMOBILI DEL MONASTERO DELLA STELLA

23/11/2019

Mezz’ora dopo la chiusura, l’evento a cura di Sistema Museo, continua tutti i venerdì di novembre 2019 con un programma di appuntamenti dedicati al nuovo volto di Palazzo Collicola e alla Galleria d’A...

leggi l'articolo >>

PIETRO CONSAGRA - COLLOQUI

20/11/2019

Protagonista dell’incontro di venerdì 22 novembre alle ore 19.00 è Pietro Consagra, il grande artista siciliano del quale Spoleto vanta una ricca collezione grazie all’amicizia con Giovanni Carandente...

leggi l'articolo >>

INFO E PRENOTAZIONI


Sistema Museo - Spoleto
10.00-13.00 / 15.30-18.30 dal lunedì al venerdì

+39074345488
spoleto@sistemamuseo.it

www.spoletotolive.it I www.sistemamuseo.it 

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.