SERVIZI EDUCATIVI E
DIDATTICA PER LE SCUOLE

Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare,
per imparare come farlo.
(Pablo Picasso)

OFFERTA DIDATTICA

Scopri i laboratori e le attività didattiche

PERCORSI TEMATICI 

Invito a Palazzo

Affrontiamo gli aspetti di vita nobiliare nel Settecento, le relazioni con gli altri palazzi gentilizi del centro storico, la quadreria e i personaggi storici raffigurati. Tramite una serie di indizi e indovinelli rintracciamo il legame tra l’evoluzione del Palazzo e quella della famiglia Collicola.

Spoleto 1962

Riviviamo l’atmosfera della celebre mostra Sculture nella città realizzata nel 1962 che vide la presenza di importanti artisti a Spoleto. Osserviamo le foto di Ugo Mulas e il video che ci raccontano come la città in quella occasione divenne un museo all’aperto invasa da ben 104 sculture. Visitiamo infine i luoghi in cui furono esposte le opere rintracciando le sculture rimaste in città.

GALLERIA D’ARTE MODERNA G. CARANDENTE

LABORATORI

C’era una volta Alexander Calder 

La vita del grande artista americano raccontata come una favola da una voce narrante e un video. In laboratorio trasformiamo semplici oggetti di riuso in magiche sculture.  

Costruiamo la nostra opera

Leggiamo le opere d’arte come un libro aperto e creiamo una grande composizione manipolando materiali, forme e colori.  

Forma e colore

Scopriamo i colori primari e secondari, giochiamo con i sensi e le emozioni, lavoriamo sul concetto di forma.

Giochiamo con l’arte di Leoncillo

Giochiamo con l’argilla e le sue potenzialità creative, manipolandola, formandola e decorandola con la nostra fantasia.  

In equilibrio tra il gioco e l’arte di Calder

Un video ci racconterà, sotto forma di favola, la vita e le tappe fondamentali dell'evoluzione artistica del grande artista americano Alexander Calder. In laboratorio realizziamo fantastici mobiles!

Il cartone si è animato

Utilizziamo colle, tappi, carte colorate, sughero, nastri e tanti materiali di riciclo per realizzare delle divertenti forme snodabili polimateriche ispirate agli artisti presenti al museo.  

Il Circo di Calder

Guardiamo il filmato dove Alexander Calder dà vita ad un circo con materiali poveri e di riciclo. In laboratorio creiamo il nostro personaggio fantastico con fil di ferro, legno e stoffa per comporre un circo immaginario di classe. 

Impronte di colore

Entriamo in contatto con l’arte usando il colore e diversi tipi di segno.

Incido il mio libro d’artista

Realizziamo un libro ispirato alle opere degli artisti presenti al museo incidendo una lastra di zinco con le tecniche dell’acquaforte e della puntasecca. Le lastre, una volta stampate, comporranno le pagine del nostro Libro d’Artista! 

Le carte colorate formano un collage

Analizziamo le opere esposte e definiamo insieme le parole-chiave per descrivere l’arte. In laboratorio sperimentiamo giochi di equilibrio e armonia con la tecnica del collage.

L’officina del colore. Il rosso, il giallo, il blu

Scegliamo tra rosso, giallo, blu e diventiamo esploratori del colore! Attraverso oggetti e materiali, ricerchiamo tutte le emozioni e le sfumature monocromatiche che esistono in natura.

RI-TRATTO: Come ti vedo? Come mi vedi?

Il ritratto dal Settecento all’arte moderna: un percorso tra le opere che si conclude realizzandone uno con la tecnica del collage. 

GALLERIA D’ARTE MODERNA E
BIBLIOTECA “G. Carandente”

Il coccodrillo di Leoncillo

Conosciamo Leoncillo Leonardi attraverso opere, foto, libri e documenti conservati presso la Galleria d’Arte Moderna e la Biblioteca G. Carandente. Lasciamoci ispirare dalle poesie sugli animali contenute nel celebre “Bestiario” per modellare con la creta un piccolo animaletto e per ricreare un coloratissimo sfondo di carta riciclata.  

I grandi maestri nelle opere e nei testi

Scopriamo la Biblioteca “G. Carandente”, uno dei fondi librari specializzati più ricchi per lo studio dell’arte moderna e contemporanea. Scegliamo un’opera della Galleria d’Arte Moderna e approfondiamola con una ricerca presso la Biblioteca consultando volumi, documenti e fotografie. Compiliamo infine la nostra scheda autore. 


I percorsi didattici tematici e i laboratori per le scuole sono svolti dal personale di Sistema Museo. L’ingresso alle collezioni del Palazzo è gratuito per le Scuole del Comune di Spoleto. La prenotazione è obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI


Segreteria Didattica Sistema Museo
Palazzo Collicola
Galleria D’Arte Moderna “G.Carandente”

10.30-13 / 15-17.30 / Tutti i giorni
(escluso martedì, sabato e domenica)

+39074346434 | Cell. +393452618814
ortolani@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it/didattica

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

We use cookies to give you the best experience. Read our cookie policy.